domenica 18 novembre 2012

INDIANI SENZA GABINETTO



Gli italiani, molto spesso, usano fieramente come argomento di vanto l'esclusività dell'utilizzo del bidè. Addirittura, alcune volte, lo si fa per millantare velatamente una certa superiorità o, più semplicemente, per affermare un primato -una volta tanto che è possibile farlo- anche solo igienico. Ovviamente, per noi è più di un primato igienico; perbacco, è proprio una questione culturale! Infatti, ogni volta che vado all'estero e mi viene ricordato lo stereotipo italiano dello "Spaghetti, Pizza e Mandolino", io ci tengo a sottolineare che non ho mai visto un mandolino in vita mia e che se beccassi quel tizio che ha messo in giro questa chiacchiera, sapete che farei? Gli consiglierei di sostituire il mandolino con il bidè.  

Ebbene, mentre noi ci godiamo il nostro bidè, che effetto fa sapere che la metà degli indiani non ha mai visto neanche un gabinetto?
Io, forse ingenuamente, ignoravo la loro ignoranza in materia. Quindi, l'effetto che ha su di me questa informazione è, semplicemente, quello di "giustificare" il fetido, raccapricciante e stomachevole olezzo che ti avvolge lungo strade e stradine della città. Infatti, è routine quotidiana vedere uomini urinare ovunque e senza troppa discrezione, frequentemente su cumuli d'immondizia o intorno ai bidoni dove i meno fortunati vanno in cerca di "fortune". In questo caso, il mix di composti organici lascia letteralmente tramortiti...come il "raid" per le zanzare.

Da quando sono arrivato qui, mi chiedo cosa si intenda per sviluppo in India. Non perché si faccia difficoltà a vedere cambiamenti ma, anzi, per la tipologia e la qualità degli stessi. E poi, ho sempre sentito che il settore trainante della crescita indiana fosse quello dei "servizi"! Battute sciocche a parte, la verità è che lo sviluppo con la "S", è solo per il settore dell' Information Technology, per il resto è ancora notte fonda!

Nessun commento:

Posta un commento